14.6 C
New York
Sunday, June 13, 2021
HomeOld NewsGiornata Mondiale della Terra 2021: tutto quello che c'è da sapere

Giornata Mondiale della Terra 2021: tutto quello che c’è da sapere


L’emergenza climatica sta diventando sempre più grave ed è per questo che, ogni anno, l’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) acquista un significato sempre più importante. Istituita negli Stati Uniti nel 1970, questa manifestazione annuale raduna milioni di persone in tutto il mondo a sostegno dell’ambiente, mettendo in luce le azioni urgenti da attuare per salvare il nostro pianeta.

I dati mostrano, infatti, che, a livello globale, le emissioni di CO2 sono nuovamente al di sopra dei livelli pre-pandemia. Questo nonostante le voci su una possibile “guarigione della natura” durante il lockdown. Ma se consideriamo che per mantenere il surriscaldamento globale entro 1,5°C, dobbiamo ridurre drasticamente le emissioni del 45% entro il 2030, l’enormità della sfida che abbiamo di fronte diventa immediatamente chiara.

“In questa Giornata Mondiale della Terra, abbiamo l’opportunità di esigere che i nostri chief mondiali si impegnino sul versante climatico con misure su scala globale”, ha dichiarato a Vogue Kathleen Rogers, Presidente di EarthDay.org. “Siamo sull’orlo del precipizio: se non agiamo ora per ridurre le emissioni di carbonio, non saremo più in grado di correggere la situazione”.

Vuoi fare parte anche tu dell’Earth Day di quest’anno? Ecco tutto quello che devi sapere.

Studenti al Cerritos School durante le celebrazioni del primo Earth Day ufficiale, il 22 aprile 1970

© Julian Wasser

Quando è l’Earth Day 2021?

La Giornata Mondiale della Terra si celebra il 22 aprile sin dalla sua istituzione nel 1970. Quest’anno, gli organizzatori hanno annunciato una tre giorni sul clima, dal 20 al 22 aprile. Ma è molto probabile che l’intera settimana precedente – chiamata anche Earth Week – sarà dedicata interamente alle tematiche ambientali.

Qual è il significato dell’Earth Day?

Celebrata da milioni di persone in tutto il mondo, la Giornata Mondiale della Terra è un evento annuale che ha lo scopo di gettar luce sulle questioni ecologiche più urgenti, dalla crisi climatica all’inquinamento atmosferico e la deforestazione. Per l’Earth Day di quest’anno, il Presidente Joe Biden ha invitato 40 chief mondiali a partecipare advert un summit virtuale il 22-23 aprile per enfatizzare la necessità di azioni più forti in favore del clima. A causa della pandemia il summit avverrà in diretta streaming.

A quando risale il primo Earth Day?

Il primissimo Earth Day fu istituito dal senatore e ambientalista statunitense Gaylord Nelson nel 1970 per sottolineare l’importanza di acqua e aria pulita, in seguito alla fuoriuscita di petrolio del 1969 a Santa Barbara, in California. L’evento vide ben 20 milioni di persone (il 10% dell’intera popolazione USA di allora) mobilitarsi scendendo in strada in tutti gli Stati Uniti.

La Giornata Mondiale della Terra è diventata una manifestazione internazionale nel 1990 quando gli attivisti ambientalisti chiesero a Denis Hayes, uno degli organizzatori originali, di aiutarli creando un altro evento dedicato alle sfide ecologiche del nostro pianeta.

Attivisti in Madison Avenue per celebrare il primo Earth Day, New York, 22 aprile 1970

© Granger/Shutterstock

Qual è il tema di quest’anno?

Il tema di quest’anno è, giustamente, Restore Our Earth ed è incentrato non solo sul bisogno di ridurre il nostro impatto ambientale, mentre ci rimettiamo in carreggiata in seguito agli effetti del Covid-19, ma anche su cosa possiamo fare per rimediare ai danni che abbiamo causato. “Dobbiamo concentrarci sui processi naturali, sulle tecnologie verdi e sul pensiero innovativo che assieme possono contribuire in maniera duratura e trasformativa a ripristinare la nostra Terra”, ha dichiarato Rogers.

Come partecipare?

Ci sono migliaia di eventi disponibili, sia on-line sia in presenza (nel rispetto delle misure di contenimento anti-Covid19): utilizza questa mappa per scoprire quelli più vicini a te. Inoltre, gli organizzatori hanno creato un comodo toolkit per agevolare la tua partecipazione, ospitando un teach-in (equipment di strumenti per l’insegnamento) per educare la comunità sulle sfide che stiamo affrontando o organizzando la pulizia di un’space, specialmente considerato l’aumentato inquinamento causato da mascherine e guanti monouso durante la pandemia.

Inoltre, è possibile seguire l’Earth Day Reside 2021, un evento in diretta streaming con tanto di workshop, tavole rotonde e una serie di ospiti d’eccezione (l’evento dell’anno scorso ha visto la partecipazione di attori come Jane Fonda e Joaquin Phoenix).

Cosa altro si può fare per aiutare il pianeta?

Naturalmente, noi di Vogue crediamo che ogni giorno dovrebbe essere un Earth Day e è, quindi, essenziale che continuiamo advert occuparci della Terra tutto l’anno. Per chi volesse informarsi maggiormente sulle sfide che stiamo affrontando, ci sono libri da leggere, documentari da guardare e gli attivisti da seguire.

Sul lato pratico, ecco, invece, alcune soluzioni per uno stile di vita più sostenibile, tra cui essere maggiormente consapevoli di ciò che acquistiamo, passare a fonti di energia rinnovabile, volare meno e consumare meno carne, pesce e latticini. Ci si può anche unire a un gruppo di iniziative locali, scrivere ai propri politici e donare a enti ambientalisti come Greenpeace, 350.org o il WWF.



#Giornata #Mondiale #della #Terra #tutto #quello #che #cè #sapere

RELATED ARTICLES

1 COMMENT

  1. Good day,

    My name is Eric and unlike a lot of emails you might get, I wanted to instead provide you with a word of encouragement – Congratulations

    What for?

    Part of my job is to check out websites and the work you’ve done with rhomtechdesign.com definitely stands out.

    It’s clear you took building a website seriously and made a real investment of time and resources into making it top quality.

    There is, however, a catch… more accurately, a question…

    So when someone like me happens to find your site – maybe at the top of the search results (nice job BTW) or just through a random link, how do you know?

    More importantly, how do you make a connection with that person?

    Studies show that 7 out of 10 visitors don’t stick around – they’re there one second and then gone with the wind.

    Here’s a way to create INSTANT engagement that you may not have known about…

    Talk With Web Visitor is a software widget that’s works on your site, ready to capture any visitor’s Name, Email address and Phone Number. It lets you know INSTANTLY that they’re interested – so that you can talk to that lead while they’re literally checking out rhomtechdesign.com.

    CLICK HERE http://talkwithcustomer.com to try out a Live Demo with Talk With Web Visitor now to see exactly how it works.

    It could be a game-changer for your business – and it gets even better… once you’ve captured their phone number, with our new SMS Text With Lead feature, you can automatically start a text (SMS) conversation – immediately (and there’s literally a 100X difference between contacting someone within 5 minutes versus 30 minutes.)

    Plus then, even if you don’t close a deal right away, you can connect later on with text messages for new offers, content links, even just follow up notes to build a relationship.

    Everything I’ve just described is simple, easy, and effective.

    CLICK HERE http://talkwithcustomer.com to discover what Talk With Web Visitor can do for your business.

    You could be converting up to 100X more leads today!

    Eric
    PS: Talk With Web Visitor offers a FREE 14 days trial – and it even includes International Long Distance Calling.
    You have customers waiting to talk with you right now… don’t keep them waiting.
    CLICK HERE http://talkwithcustomer.com to try Talk With Web Visitor now.

    If you’d like to unsubscribe click here http://talkwithcustomer.com/unsubscribe.aspx?d=rhomtechdesign.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Do Not Enable Notifications    YES NO